Graciela Rostom

 

Ballerina, maestra e coreografa di formazione Classico- Contemporanea, si è formata nell’ Escuela Municipal de Danza y Artes Escénicas de Rosario, Argentina.
Ha completato i suoi studi su Adagio e Pass de Deux con Serge Pourney (FR) e tecnica Cunningham con Rodney Vass,(NL).
Ha fatto parte della formazione stabile di note compagnie di danza esibendosi nelle principali capitali europee.
Insieme al ballerino Pablo Poli, forma un duo solista che su coreografie di R. Vass e S. Pourney, li porterà ad esibirsi con grande successo di pubblico e di critica in Europa, Medio Oriente, Giappone ed Israele.
In seguito, decide d’approfondire lo studio del Tango, iniziato in precedenza con noti nomi del scena tanguera di Buenos Aires.
La sua scelta ricade sul M° Alejandro Aquino, solista dell’Orchestra di Osvaldo Pugliese. Diventa sua allieva e discepola, volendo apprendere per sua trasmissione gli insegnamenti dei grandi maestri A. Todaro, M. Balmaceda e P. Avellaneda dei quali Alejandro Aquino, è il magistrale e squisito concentrato del “Tris”.
Dal 1987, anno i cui il sodalizio artistico con il ballerino Pablo Poli, s’interrompe, collabora con altri danzatori, compagnie di Danza e di Teatro e si dedica all’insegnamento presso diverse scuole di Danza dell’area Fiorentina.
Dal 1998, se dedica esclusivamente al Tango, svolge una intensa attività come ballerina, maestra e coreografa in Italia ed all’estero.
Nel 2000, fonda ed è il Direttore Artistico ed Insegnante della Associazione Buenos Aires Tango a Firenze, mansione che continua a svolgere attualmente. L’Associazione si occupa di diffondere la cultura del Tango, nel campo della danza e della musica.
Dal 2002-2015, cura l’appuntamenti settimanali dei programmi radiofonici “los Jueves del Tango” e “A todo Tango” sulla emittente radiofonica ControRadio di Firenze. Il programma ripercorre tutte le tappe della storia di questa musica, i suoi personaggi e le sue leggende.
Nel 2012 è nominata Presidente della Lega Danza Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti, Ente di Promozione Sportiva a livello Nazionale) di Firenze, mansione che ricopre fino all’attualità.
E’ inoltre il Direttore Artistico delle Rassegne Danza Uisp annuali, rassegna che convoglia una quarantina di Scuole di Danza della Provincia di Firenze e limitrofi, con una affluenza di più di 300 danzatori.
Dal 2013-2016, inizia la sua collaborazione come Insegnante Ospite con l’Academia di Tango Argentino di Venezia, diretta da Alejandro Aquino, tenendo dei corsi settimanali e Workshops.
Dal 2013 ad oggi collabora con l’Associazione Tango Argentino Belluno, (BL), chiamata a tenere un Master residenziale mensile e Workshops.
Nel Settembre del 2013, è nominata dal Prof. Alkis Raftis membro dell’International Dance Council (CID), l’organizzazione ufficiale della danza nel mondo, riconosciuta dall’UNESCO, dai governi ed istituzioni nazionali ed internazionali, fondata nel 1973 e con sede a Parigi.